Le energie invisibili (2017)

documentario | 58 Min
Rating:
0/10
0

Movie Info

  • DIRETTORE Luca Contieri
  • SCENEGGIATURA Luca Contieri
  • CAST Mimmo Lanzafame, Silvano Musitelli, Abramo Putelli, Danilo Parisi, La mitica Lucia, Alberto Castillo, Jenni de Giglio, Alberto Conte, Massimiliano Moccia, Paul Lucas
  • PRODUZIONE Luca Contieri
  • NAZIONE Italia
  • CATEGORIA Lungometraggio
  • GENERE Documentario
  • ANNO 2017
  • DISTRIBUZIONE Mescalito Film
  • DATA DI USCITA IN ITALIA 12 ottobre 2017

Movie Story

Luca e Mimmo fanno un viaggio a piedi da Milano a Roma, alla scoperta di quello che nella frenesia quotidiana c’è ma non si vede. Sulla Via Francigena, antica via di pellegrinaggio, incontrano altri che, ognuno a suo modo, cercano un senso oltre i sensi.

Il film è il racconto in prima persona di un viaggio a piedi fatto dal Duomo di Milano a Roma San Pietro seguendo la Via Francigena.
Luca, dietro la videocamera e Mimmo, davanti alla videocamera, esplorano il mondo del pellegrinaggio diventando pellegrini essi stessi. Trovano sul loro percorso diverse altre persone che, ognuno a loro modo, raccontano il perché di una tale avventura.
Ogni incontro non è stato programmato e tutto ciò che è successo è stato dettato dal caso. Esce fuori un mosaico di motivazioni ed emozioni che raggiungono il loro culmine nel raggiungimento della meta finale.

Il film racconta l’esperienza del cammino dal punto di vista del pellegrino in un viaggio simbolico che parte dal Duomo di Milano e arriva a Roma San Pietro. La motivazione sta nel riprendersi il proprio tempo in un mondo che esige di andare sempre più di fretta. Se da Milano a Roma col treno oggi ci vogliono solo tre ore, perché invece fare l’opposto, ovvero metterci più tempo possibile?
I due protagonisti sono Luca, che è dietro la videocamera e Mimmo, che è davanti alla videocamera. Si avventurano prima sul Naviglio Pavese e una volta arrivati a Pavia, proseguono fino a Roma lungo la Via Francigena, un’antica strada di pellegrinaggio che ha percorso per la prima volta il vescovo Sigerico, che partì da Canterbury per Roma mille anni fa.
Sulle tracce di Sigerico e dei milioni di altri pellegrini che lo hanno seguito nei secoli, Luca e Mimmo iniziano il viaggio senza altri compagni ma presto conoscono altri camminatori. Alcuni di loro appaiono e scompaiono presto, altri si incontrano più volte e altri ancora si uniscono a loro per più giorni.
Ad ogni pellegrino viene chiesto di testimoniare la motivazione e le emozioni che provano su un cammino lungo. Alcuni lo fanno per una causa religiosa, altri per avventura o semplice curiosità, ma tutti, pur essendo diversi fra loro, sono accomunati nel condividere la stessa esperienza.
Quello che risulta è che ogni pellegrino è alla ricerca di qualcosa che esiste sicuramente, ma non si vede: le energie invisibili.
Per questo Luca e Mimmo provano a comprendere cosa esse sono e scoprono che in realtà sono ben visibili ad un occhio più presente. Di tutto quello che avviene, gli incontri e i discorsi, nulla è stato programmato, tutto è stato prodotto del caso, o, come direbbe uno dei protagonisti Alberto Peregrino por la Paz, tutto è stato dettato dalla Provvidenza.

Oltre ai pellegrini, il documentario ha come protagonista principale la Via Francigena.

E’ l’antica Via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia, oggi riscoperta dai moderni viandanti. Il percorso italiano parte dal Gran San Bernardo e si snoda per oltre mille chilometri attraversando i luoghi più belli dell’Italia, tra i quali Lucca, San Gimignano e Siena. Un patrimonio da custodire e preservare, unico nella sua bellezza. Dal 2001 l’Associazione Europea delle Vie Francigene coordina lo sviluppo e la valorizzazione di un itinerario che attraversando l’Italia e l’Europa ripercorre la storia del nostro continente.

Il film ha ottenuto il patrocinio dall’Associazione Europea Vie Francigene, assieme ad altri enti quali Legambiente, Touring Club Italiano, Federtrek, Movimento Lento, Camminando sulla Via Francigena, Associazione Toscana Vie Francigene e Sloways.

Recommend movies

x