L’INSONNE
L’INSONNE

L’INSONNE

Di Alessandro Giordani

Con Chiara Gensini, Olga Shapoval, Andrea Pittorino, Mariano Aprea, Giulio Pampiglione, Giacomo Gonnella, Francesco Montanari

Italia | 2016 | 45'
Etatutti

Desdemona è una tormentata deejay di Firenze che conduce un programma notturno intitolato L’insonne. I radioascoltatori sono spesso bizzarri abitanti della notte che raccontano la loro vita e i loro tormenti. Questa è la volta di Luca, un bambino che la chiama da una stanza d’ospedale. Desdemona percepisce nella sua voce l’ombra della paura. Cosa lo spaventa? Il suo sesto senso la spinge a indagare. A volte un piccolo sussulto nasconde una terrificante vicenda.

Il Fumetto

L’Insonne è un thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona “Desdy” Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata di Firenze. Desdemona è affetta da una forma di insonnia di origine traumatica, che le permette di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si chiama L’Insonne e, grazie ad essa, Desdemona entra in contatto con gli ascoltatori della notte i quali, talvolta, sono testimoni di storie cupe e misteriose. Il padre di Desdemona, Isaia Metus, è affiliato con La Fratellanza, una setta esoterica di stampo massonico in perenne lotta con una fazione avversa, la Loggia Nera. La protagonista scoprirà con orrore che la lotta tra queste due società segrete orbita proprio intorno a lei. La trama de L’Insonne è una commistione di giallo, noir, intrighi politici, occultismo e teoria della cospirazione, ma non tralascia temi più intimi e poetici della vita umana.

Il fumetto, creato nel 1994 e poi rilanciato nel 2004, è composto di tredici episodi più alcuni speciali e nel 2006 ha vinto il premio ComicUS come miglior serie italiana. Nel 2008 L’Insonne diventa anche un romanzo, scritto da Giuseppe Di Bernardo ed edito da Del Bucchia Editore, ed è impreziosito dalle illustrazioni dei disegnatori della serie a fumetti e dalla prefazione di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich.

La Serie

Il progetto seriale de L’Insonne vorrebbe svilupparsi all’interno di una produzione di intrattenimento per la televisione, in cui la storia della protagonista Desdemona si intreccia a luoghi e storie italiane, legati ai temi del mistero e delle problematiche sociali. Nella serie TV che abbiamo in mente, incontreremo Desdemona in un determinato periodo della sua vita, la accompagneremo, scrutandone l’animo e osservandola cambiare al ritmo degli eventi che le accadranno. Passato e presente, finzione e realtà, si cristallizzeranno nelle dense notti illuminate dalla Luna e penetreranno nelle coscienze di chi seguirà le avventure de L’Insonne. Da sempre le storie nere, la notte, sia sulla carta stampata che sullo schermo, regalano forti emozioni a un pubblico mai sazio di intrighi e storie che restano nella pelle e nel cuore.
Il tipo di serie che la Mescalito Film vorrebbe realizzare trae ispirazione dai serial americani (True DetectiveThe KillingDexter…) mantenendo però un’identità italiana esportabile all’estero. La storia, che ha come sfondo l’Italia e la città di Firenze, spazia da fatti di cronaca a elementi di fantasia volteggiando sulla realtà che circonda noi e Desdemona. La storia si articolerebbe, infatti, principalmente su due piani: la quotidianità di Desdemona con il suo lavoro nella radio e il mistero del suo passato che lei stessa dovrà indagare. La serie punterà molto sulla trama intricata e avvincente dal sapore noir e su un’atmosfera sognante e rarefatta dalle tinte gotiche che ricalca l’estetica propria del fumetto da cui è tratto. Un largo spazio verrà dato alla musica con l’utilizzo di brani di repertorio di genere prevalentemente rock e di una colonna sonora originale, misteriosa e d’atmosfera.

La serie televisiva coprirebbe una programmazione di 10 episodi con cadenza settimanale, ognuna delle quali della durata di 50 minuti: ogni puntata, culminante con un cliffhanger, è un tassello non auto-conclusivo che non chiude l’episodio, ma che porta avanti la storia fino all’ultimo episodio che apre le porte alla stagione successiva. La serie televisiva è di genere fantastico/thriller, con temi indirizzati ad un pubblico prevalentemente adulto.

Acquista il film