Mescalito Film è una società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata nel 2011 con l’intento di realizzare e promuovere cinema di qualità e di rilevanza culturale.
Nasce dall’idea del suo fondatore Giorgio Beltrame, già avvocato del Foro di Roma, dopo un Master in Film Art Management che gli ha fornito una specializzazione nello sviluppo, nel finanziamento e nella realizzazione di prodotti cinematografici e audiovisivi. Combinando conoscenze tecniche e artistiche con specifiche competenze manageriali, riunisce un team di persone di talento in grado si assistere Mescalito Film nella realizzazione e nella promozione di qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo con standard artistici e tecnici di alto livello.
Negli ultimi anni, Mescalito Film ha prodotto lungometraggi, cortometraggi e documentari riconosciuti di interesse culturale dal Dipartimento Cinema del Ministero della Cultura, tra cui il film L’Eroe con Salvatore Esposito, noto per la serie televisiva Gomorra nominata ai BAFTA. Nel corso degli anni, Mescalito Film ha anche distribuito diversi documentari pluripremiati a livello internazionale, tra cui The Cave di Feras Fayyad nominato agli Oscar® e They Shall Not Grow Old di Peter Jackson nominato ai BAFTA, e film di alcuni dei più importanti cineasti del mondo, da Alejandro Jodorowsky a Kim Ki-duk.
La Mescalito Film, forte della sua esperienza decennale nella promozione e valorizzazione della cultura cinematografica, oggi produce e distribuisce nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario. Con un’accurata selezione di titoli, porta al cinema piccole e grandi storie di vita che oltre ad appassionare e intrattenere, offrono soprattutto un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità.